Vienna

Scuola di Equitazione Spagnola

La Scuola di Equitazione Spagnola è un complesso situato all'interno dell’Hofburg che permette di ammirare i celebri cavalli Lipizzani e le loro splendide esibizioni.

La Scuola di Equitazione Spagnola è un’istituzione secolare a Vienna dato che è stata fondata nel XVI secolo con l’obiettivo di impartire lezioni di equitazione ai nobili viennesi. Il sito si trova all’interno del grande complesso dell’Hofburg, il palazzo che è stato per secoli residenza della famiglia reale e centro amministrativo della città.

La Scuola di Equitazione di Vienna è stata fondata attorno al 1572 e la sua fama è dovuta al fatto che qui si è conservata fino ad oggi la tradizione dell’equitazione classica così come era praticata nel Rinascimento presso la Haute École. Il valore dell’arte equestre praticata presso la Scuola di Equitazione Spagnola è tale che questa è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità.

Costruita a partire dal Cinquecento la Scuola è stata però completata nel 1729 durante il regno dell’imperatore Carlo VI con la realizzazione della Sala bianca d’equitazione su progetto dell’architetto Fischer von Erlach. Oggigiorno questa sala è ancora aperta al pubblico e qui si può assistere all’addestramento e alle esibizioni degli stalloni.

Il nome Scuola di Equitazione Spagnola è collegato ai cavalli puro razza spagnoli da cui deriva in parte la razza Lipizzana che è originaria del piccolo villaggio sloveno di Lipizza. A metà Cinquecento, infatti, l’arciduca austriaco Carlo II acquistò il villaggio di Lipizza (o Lipica) con l’obiettivo di realizzare un allevamento di cavalli che sarebbero stati addestrati per trainare le carrozze e per la cavalcata. Quei cavalli sono poi stati portati a Vienna per essere utilizzati presso la Scuola di Equitazione e attualmente la razza lipizzana è quella ancora utilizzata nella Scuola, anche se ora i cavalli vengono allevati nella cittadina austriaca di Piber.

Cosa vedere alla Scuola di Equitazione Spagnola

Uno splendido cavallo Lipizzano

Visitare la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna è una tappa da non perdere per chi ama i cavalli e non solo dato che qui è possibile scoprire storia e tradizioni di questa antica arte. Cuore della visita sono le stalle che si trovano nell’edificio noto come Stallburg, uno dei più importanti palazzi rinascimentali delle città che ospita le vere star del posto: i cavalli Lipizzani.

Il percorso poi può continuare con la scoperta della Scuola di Equitazione Invernale considerato un vero e proprio gioiello dell’architettura barocca che vanta una maestosa e imponente struttura dal design unico e originale. Salendo sulla parte più alta della sala, inoltre, è possibile ammirare una bellissima vista sulla città di Vienna. La Scuola di Equitazione Estiva, invece, ospita una delle più grandi piste ovali del mondo a testimonianza di come sia sempre stata molto sentita questa disciplina in città.

È possibile anche assistere alle meravigliose esibizioni equestri che sono sempre davvero spettacolari, oppure partecipare all’allenamento del mattino che è allo stesso modo molto scenografico! Durante l’addestramento del mattino si possono vedere svolti diversi esercizi ma anche ammirare il rapporto tra i “preparatori”, ovvero i cavalieri, e i loro Lipizzani che vengono addestrati tramite un rigido percorso per diventare esemplari eleganti e raffinati.

Una volta terminato l’allenamento, inoltre, è possibile vedere il preparatore che consegna come premio una prelibatezza al suo cavallo! Il percorso di educazione di ogni stallone consta solitamente di tre livelli: la Prima equitazione che inizia quando il cavallo arriva alla Scuola verso i quattro anni, la Campagna scolastica quando lo stallone viene istruito alle andature e, infine, l’Alta scuola in cui avviene il perfezionamento. Allo stesso tempo anche i cavalieri devono seguire un rigido percorso di formazione che inizia solitamente in giovane età.

Assistere a uno spettacolo alla Scuola di Equitazione Spagnola

Allenamento alla Scuola di Equitazione Spagnola

Ci sono diversi biglietti per visitare la Scuola di Equitazione Spagnola e per assistere all’allenamento mattutino dei Lipizzani o agli spettacoli serali. E’ una tappa immancabile non solo per coloro che amano i cavalli, ma anche per gli appassionati di storia: i lipizzani sono infatti la razza di cavalli più antica d’Europa.

Biglietto per l’allenamento mattutino

Il biglietto più venduto è quello per assistere agli allenamenti mattutini dei Lipizzani e dei loro fantini, eseguiti da puledri grigi e dalle “stelle bianche”, gli stalloni più esperti.

Biglietto per allenamento + tour guidato

Con pochi euro in più potete prendere parte anche ad un tour guidato dell’edificio che ospita la Scuola di Equitazione, oltre ad assistere agli allenamenti.

Biglietto per lo spettacolo dei Cavalli Lipizzani

L’esperienza più completa certamente è lo spettacolo, sia nella versione “standard” che nel celebre Spettacolo di Gala; tuttavia, i biglietti vanno acquistati con mesi di anticipo, vista l’altissima richiesta.

Orari di apertura della Scuola di Equitazione Spagnola

Gli orari di apertura della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna sono i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 16:00

La Scuola è chiusa il 22 Maggio e 8, 28, 29, 30 Giugno.

Come raggiungere la Scuola di Equitazione Spagnola

La Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna si trova in centro città e si può facilmente raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici. A piedi il modo più semplice è attraversando Michaelerplatz mentre con i mezzi pubblici si possono usare tram, metro o autobus.

In tram tramite con le linee 1, 2 o D fino alla fermata Kärtner Ring Oper o fino alla fermata Burgring mentre con la linea 62 fino alla fermata Kärntner Ring Oper.

Viaggiando in metropolitana le linee di riferimento possono essere: U1 (fermata Stephansplatz), U3 (fermata Herrengasse) U2 e U4 (fermata Karlsplatz).

Chi vuole viaggiare in autobus puoi utilizzare la linea 1A (fermata Herrengasse), la linea 2A (fermata Michaelerplatz), la linea 3A (fermata Habsburgergasse).

Informazioni utili

Indirizzo

Michaelerplatz 1, 1010 Wien, Austria

Contatti

TEL: +43 1 5339031

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 16:00
  • Martedì: 09:00 - 16:00
  • Mercoledì: 09:00 - 16:00
  • Giovedì: 09:00 - 16:00
  • Venerdì: 09:00 - 16:00
  • Sabato: 09:00 - 16:00
  • Domenica: 09:00 - 16:00

Dove si trova Scuola di Equitazione Spagnola

La Scuola di Equitazione Spagnola si trova all’interno del complesso dell’Hofburg, il Palazzo Imperiale austriaco che sorge nel pieno centro storico di Vienna.

Alloggi Scuola di Equitazione Spagnola
Cerchi un alloggio in zona Scuola di Equitazione Spagnola?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Scuola di Equitazione Spagnola
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Vienna: City card per i trasporti pubblici e sconti per le attrazioni turistiche
Vienna: City card per i trasporti pubblici e sconti per le attrazioni turistiche
Esplora Vienna con l'uso gratuito e illimitato delle linee di metropolitana, tram, treni e autobus della città. Muoviti in città in modo facile e veloce. Usufruisci di innumerevoli sconti su attrazioni popolari, musei, negozi e molto altro.
Acquista da 17,00 €

Attrazioni nei dintorni