Un’altra delle più famose attrazioni di Vienna è sicuramente il Museo delle Cere di Madame Tussauds che qui ospita oltre 80 statue di cera e diversi percorsi interattivi su personaggi famosi come la Principessa Sissi o Albert Einstein. Esteso su quasi 2.000 m² che si snodano in ben tre piani all’interno del Museo delle Cere di Vienna è possibile incontrare personaggi che hanno la storia dell’Austria e non solo. Visitando il museo delle cere si ha la possibilità di seguire un percorso espositivo suddiviso in diverse sezioni come Party e Hollywood, Musica, Sport, Film, Arte e Cultura, Politica e un’apposita area dedicata ai personaggi della Seconda Guerra Mondiale.
Ad esempio, nella zona film si possono trovare le statue di Johnny Depp, Nicole Kidman, Angelina Jolie, o Michael Jackson, mentre Mahatma Gandhi e Nelson Mandela rappresentano il mondo della politica. Wolfgang Amadeus Mozart, Luciano Pavarotti e Gustav Klimt, invece, sono solo alcune delle star nella sezione Arte e Cultura. A seguire ci si può immergere in percorsi interattivi davvero interessanti. Il principale è senza dubbio “Sissi Uncovered Experience” che permette di conoscere meglio la vita della famosa principessa anche attraverso video e animazioni in 3D. Altre attività che si possono fare sono un test d’intelligenza con Albert Einstein, dirigere un’orchestra insieme a Johann Strauss o sfidare la leggenda del calcio austriaca Hans Krankl.
Per visitare il Museo delle Cere Madame Tussauds potete acquistare il biglietto singolo oppure una City Card di Vienna, che offre l’accesso gratuito anche ad altre attrazioni della città, come il Castello di Schönbrunn o la Scuola di equitazione spagnola. Il biglietto si può acquistare online, evitando così le code alla cassa e beneficiando di sconti e riduzioni.
Il Museo delle cere Madame Tussauds di Vienna è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00 con l’ultimo accesso consentito alle 17:00.
Madame Tussauds Vienna sorge vicino la grande ruota panoramica del parco Prater di Vienna e si può, quindi, facilmente raggiungere o a piedi o con i mezzi pubblici. La fermata autobus più vicina è “Praterstern” raggiungibile con la linea 80A. In alternativa si può viaggiare anche con la metropolitana, il tram o il treno.
Chi usa la metro può raggiungere con le linee U1 e U2 la stazione “Praterstern”, mentre anche in tram la fermata di riferimento è sempre “Praterstern” che si raggiunge con le linee 0 e 5. Infine, il museo è raggiungibile anche in treno tramite le linee del treno S-Bahn S1, S2, S3, S5, S6, S7, S9 e S15.
Il primo Museo delle Cere Madame Tussauds è stato aperto a Londra nel 1835 con esposti i lavori dell’artista Marie Tussauds, famosa scultrice francese. La Tussauds, infatti, verso la fine del XVIII secolo aveva realizzato numerosi busti e statue in cera di persone più o meno famose. Il primo museo delle cere di Londra ha avuto un grande successo tanto che altri musei di questo tipo sono poi stati aperti anche in altri paesi. Per realizzare un’opera in cera sono di solito richiesti dai tre ai sei mesi di lavoro e all’incirca 800 ore perché si cerca sempre di riprendere fedelmente tutti le caratteristiche della persona.
Oltre a Vienna altri musei della cere più celebri in Europa includono l’originale di Londra (aperto nel 1835), Amsterdam, Berlino e Praga mentre al di fuori dell’Europa si distinguono i musei di New York (2000), Las Vegas (1999) e Hong Kong (2000) e Dubai (2021) che è stato il primo paese arabo ad ospitare una sede di Madame Tussauds.
Il Museo delle cere Madame Tussauds di Vienna sorge proprio di fronte alla Wiener Riesenrad, la celebre ruota panoramica del parco Prater di Vienna.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.