La deliziosa cittadina di Saalbach-Hinterglemm, immersa nelle Alpi del Salzburgerland quasi al confine con la Germania, è un gioiellino da scoprire.
I suoi abitanti sono meno di tremila, ma questo numero aumenta notevolmente sia in estate che in inverno per l’arrivo dei turisti: Saalbach-Hinterglemm è infatti una delle più famose stazioni sciistiche nell’Austria del nord, una delle mete più entusiasmanti per i cultori della mountain bike e un’ottima scelta anche per gli escursionisti.
È una località adatta a diversi tipi di vacanzieri perché qui tutti possono trovare qualcosa da fare: bambini, coppie, gruppi di amici, viaggiatori solitari, pensionati… voi che vacanza sognate?
Per gli appassionati di sci Saalbach-Hinterglemm è un vero paradiso, con impianti sciistici di altissimo livello che fanno parte del comprensorio sciistico del Saalbach-Hinterglemm Leogang Fieberbrun. Vi attendono centinaia di chilometri di piste per tutti i livelli, da facili discese per bambini e principianti ad adrenaliniche piste nere, modernissimi impianti di risalita, scuole di sci, negozi specializzati e numerosi altri servizi che renderanno più gradevole le vostre giornate con gli sci ai piedi.
Un’esperienza emozionante da vivere durante la vostra vacanza a Saalbach-Hinterglemm è una notte al Nightpark del Saalbach-Hinterglemm Leogang Fieberbrun: nella magica atmosfera notturna la gioia che provate durante una sciata viene intensificata a dismisura!
Altri sport invernali che potete praticare a Saalbach-Hinterglemm sono sci di fondo, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, curling, ciaspolate, tobogganing e mille altre ancora!
Ma una vacanza invernale a Saalbach-Hinterglemm non è adatta soltanto agli sportivi: coperta da un candido manto di neve Saalbach-Hinterglemm è davvero graziosa ed è lo scenario ideale per una vacanza romantica o a tutto relax. Potrete spendere una giornata alle terme immersi nell’acqua calda, fare un giro in una slitta trainata da cavalli, visitare il museo di storia locale e soddisfare la vostra golosità con le caloriche specialità gastronomiche locali.
Allo sciogliersi della neve Saalbach-Hinterglemm cambia completamente volto e presto con l’arrivo della primavera è il verde dei prati il colore dominante.
Gli alberghi lasciati dagli sciatori vengono occupati da escursionisti e ciclisti che vengono qui per le infinite possibilità di divertimento all’aperto offerte dai 400 km di sentieri trekking e dagli altrettanti 400 km di percorsi mountain bike.
Ce n’è per tutti: famiglie che sono felici con una facile camminata, riders alle prime armi, temerari cultori di downhill e enduro, escursionisti esperti ed arrampicatori che vogliono raggiungere le vette più imponenti… e tutti possono riposarsi e gustare specialità locali negli accoglienti rifugi alpini della zona.
Ma queste non sono le uniche attività che potete fare nei dintorni di Saalbach-Hinterglemm. La lista è davvero lunghissima e solo per fare qualche esempio vi citiamo canyoning, equitazione, minigolf, tennis, trail…
L’industria turistica di Saalbach-Hinterglemm e dintorni è ben sviluppata e c’è quindi una buona scelta di alloggi un po’ per tutti i gusti, che comprende tradizionali alberghi con balconi in legno, megaresort, lussuosi hotel spa, pensioncine a conduzione famigliare, appartamenti e case vacanze.
L’aeroporto più vicino a Saalbach-Hinterglemm è quello di Salisburgo, che si trova a 90 km di distanza. Da qui è possibile prendere uno shuttle che vi porterà direttamente al vostro hotel: il servizio non è proprio economicissimo ma è molto comodo.
Anche arrivare con i mezzi pubblici è complicato perché dovrete fare numerosi cambi. Il modo più semplice per raggiungere Saalbach-Hinterglemm dall’Italia è con l’auto: da Milano calcolate circa sei ore e mezza passando per Bolzano e Innsbruck.